Stent periferico autoespandibile in nitinol guida mobile OTW, guida 0.035”
Il sistema dello stent periferico è indicato per il trattamento di lesioni aterosclerotiche de novo o restenotiche di arterie periferiche situate sotto l’arco dell’aorta, e come palliativo delle stenosi maligne delle vie biliari di diametro nominale tra 4.5 e 9.5 mm.
Lo stent iVolution pro periferico di iVascolar è uno stent realizzato con un tubo in nitinol intagliato a laser. Dopo diversi trattamenti per conferire un aspetto liscio e brillante alla superficie, lo stent viene rifinito con il trattamento NanoGradientTM, esclusivo di iVascular, per creare uno strato esterno di passivazione ricco di titanio, molto biocompatibile e resistente alla corrosione.
Lo stent viene caricato nel sistema di rilascio che lo rilascerà nel sito di impianto. Lo stent è autoespandibile, raggiungendo il suo diametro finale dopo il rilascio. Una volta erogato, continua ad esercitare una forza continua sulla parete arteriosa per mantenerla aperta. Il design dello stent si basa su una pluralità di anelli ondulati che si estendono assialmente senza ponti di connessione, formando uno stent a celle aperte. Le estremità dello stent hanno una minore densità di metallo. Ad ogni estremità, lo stent incorpora 4 marker radiopachi per visualizzarlo una volta espanso.
Il sistema di rilascio dello stent è un catetere coassiale con design a tripla guaina, costituito da:
- Un lume del filo guida, con lo stent alloggiato all’estremità distale. La parte distale di questo tubo termina con una punta atraumatica.
- Un tubo di supporto dello stent che impedisce allo stent di tornare indietro al momento del rilascio.
- Una guaina retrattile che protegge e contiene lo stent. Quando la guaina viene tirata indietro, lo stent viene dispiegato.
- Una guaina fissa copre parzialmente la guaina retrattile e la protegge, in modo che se l’utente tocca il catetere, non blocchi il movimento della guaina retrattile.
Per il rilascio dello stent, è necessario azionare l’impugnatura prossimale del sistema di rilascio. La maniglia ha un meccanismo di blocco che deve essere disabilitato per iniziare lo sblocco. Lo sblocco avviene ruotando indietro la ruota di erogazione. L’impugnatura è ergonomica e può essere utilizzata con una mano. Nella parte distale del sistema di rilascio ci sono tre marker radiopachi che aiutano l’utente a localizzare lo stent sia quando si posiziona sopra la lesione che durante il rilascio – 2 marker fissi situati prossimali (quello sul tubo di supporto) e distali (quello al punta) allo stent, indicando la sua posizione – Un marker mobile, posizionato all’estremità distale della guaina retrattile. Inizialmente è allineato con il marker distale. Durante il rilascio, il marker torna indietro con la guaina retrattile, dando un’idea dello stato di avanzamento dell’impianto. Infine, quando lo stent è completamente rilasciato, questo marker viene allineato con il marker prossimale.
Sistema a guida mobile OTW, guida .035”.
Caratteristiche tecniche
DISEGNO DELLO STENT: celle aperte e a celle chiuse agli estremi distali dello stent, per prevenire l’effetto “popping” ed avere maggior controllo durante il rilascio.
COPERTURA METALLICA STENT:
Diametro Stent (mm): 5 6 7 8 9 10
Superficie di contatto arteria (%) 20% 16% 14% 12% 11% 10%
Materiali
Nylon; Pebax; Silicone; Nitinol
Markers
Quattro marker al tantalio ad ogni estremità dello stent e 2 marker al tantalio delimitanti lo stent, 1 Marker mobile posizionato nella parte distale dello stelo retraibile.
Shaft (Stelo)
Disponibile in 2 lunghezze utili: 80 cm e 130 cm. Lo stelo distale e’ dotato di tripla guaina con rivestimento interno in PTFE per migliorare il rilascio e pushability.